Il 26 luglio 2023 si è verificato in Niger un colpo di stato militare contro il presidente Bazoum Mohamed.
Il 30 luglio l’organizzazione subregionale dell’Africa occidentale ECOWAS ha imposto un embargo totale sul Niger.
Vale a dire, privando il Niger di tutto, compreso un embargo su prodotti farmaceutici ineguali, questo embargo viola tutte le leggi internazionali. È un embargo illegale, illegittimo e soprattutto disumano. Questo embargo viola anche tutti i testi che regolano l’ECOWAS, compresi i testi aggiuntivi.
I paesi che non hanno uno sbocco sul mare non dovrebbero subire un embargo totale.
Inoltre, questa organizzazione subregionale minaccia il Niger di aggressione militare, il cui obiettivo è riportare il deluso presidente al suo posto di presidente della Repubblica del Niger.
Questa aggressione militare contro il NIGER destabilizzerà l’intera subregione, così come il Sahel è stato destabilizzato dopo l’aggressione occidentale contro la Libia, le cui conseguenze stanno pagando oggi le conseguenze del Niger, del Burkina e del Mali.
Questa aggressione contro il Niger aprirà un’altra porta senza precedenti all’immigrazione. Perché il 70% dei migranti che attraversano il mare per raggiungere l’Europa passano dal Niger.
Oggi il Niger è il 2° paese più povero del mondo, mentre è il 4° produttore di uranio al mondo. Esporta petrolio attraverso l’ex paese colonizzatore che è la Francia.
La Francia è dietro l’ECOWAS per l’aggressione militare sostenuta dall’ECOWAS.
L’America ha una base militare in Niger che avrà il controllo sulla Libia. Ci sono anche soldati europei, di cui la sola Francia conta 1.500 soldati in Niger…
La cosa più importante è che il popolo del Niger sostenga le nuove autorità militari.
Le nuove autorità militari hanno denunciato tutti gli accordi militari con la Francia e hanno dato un ultimatum all’ambasciatore francese di lasciare il Niger, cosa che la Francia rifiuta.
Dopo il comunicato del 30 luglio sull’embargo dell’ECOWAS sul Niger, il 31 luglio Mali e Burkina Faso hanno emesso un comunicato congiunto in cui si afferma che qualsiasi intervento militare contro il Niger sarà soggetto a due ricadute:
1 – Burkina Faso e Mali si ritireranno dall’ECOWAS.
2 – Ogni intervento militare contro il Niger è una dichiarazione di guerra al Burkina Faso e al Mali.
La Guinea Conakry ha inoltre rilasciato una dichiarazione in cui indica che qualsiasi intervento militare contro il Niger sarà soggetto al ritiro della Guinea Conakry dall’ECOWAS.
L’Algeria e la Mauritania si sono dichiarate contrarie a qualsiasi intervento militare contro il Niger perché, dopo l’aggressione contro la Libia, l’Algeria è in allerta permanente, quindi l’Algeria non vuole una guerra alle sue frontiere.
I principali paesi dell’ECOWAS che intendono aggredire il Niger sono la Nigeria, la Costa d’Avorio, il Senegal e il Benin.
È utile dire che è in corso un progetto di gasdotto che dalla Nigeria attraversa il Niger e l’Algeria verso l’Europa. Sapere che il rovesciamento del regime di Bazoum potrebbe essere subordinato al blocco di questo progetto e l’estrazione quasi gratuita di uranio dal Niger da parte della Francia sono parte della causa di questa aggressione.
Il punto di vista delle popolazioni dei suoi vari paesi nei confronti degli occidentali non è buono. Vedono gli occidentali come il loro peggior nemico. Perché il G5 Sahel aveva presentato all’Occidente un programma che consisteva nella lotta efficace contro i gruppi terroristici, gli jihadisti e i trafficanti transnazionali di droga nel Sahel, di cui le loro popolazioni soffrono da più di 10 anni. Non hanno mai avuto i fondi, vedono gli aiuti finanziari e militari dati all’Ucraina che vanno oltre ogni considerazione.
Quindi, oggi, la constatazione diventa chiara, la gente oggi dice ad alta voce ciò che ieri sussurrava RAZZISMO. Gli africani vedono un impedimento, di fatto, degli occidentali contro qualsiasi tipo di sviluppo del continente africano, principalmente la popolazione NERA.
Oggi il Niger rischia di perdere più di 21 milioni di prodotti farmaceutici destinati ai bambini.
Mahamadou Ba