Silvia Palamara

Vivo, lavoro e disegno a Latina.
Diplomata al liceo artistico, ho proseguito la mia formazione in psicologia, specializzandomi come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Sono nata disegnando e col tempo i miei disegni sono diventati un modo per raccontare la vita così come appariva ai miei occhi: ho sempre preferito la fantasia all’idea di una presunta realtà oggettiva. Inoltre ascoltare o inventare storie è stato fin da subito, per me, un mezzo privilegiato di contatto con il mondo.
Sono nata disegnando e poi mi sono persa per altre strade. Per molti anni ho accantonato la pittura, ma la passione per le storie ha continuato a guidarmi nel mio lavoro di terapeuta e solo col tempo mi sono resa conto che perdermi mi è servito a fare del mio disegnare una narrazione a più voci tra la mia storia e quella di coloro che incontro durante il mio viaggio umano e professionale.
Ho sempre pensato ai miei disegni come a qualcosa che nasce dal desiderio di dimostrare che la bellezza esiste sempre, più o meno nascosta in noi, e che sia possibile individuare quel punto in cui verità e fantasia non sono più antitetiche… semplicemente non si erano ancora incontrate.

Lascia un commento