Primo Contatto è un collettivo nato per iniziativa di un gruppo di persone molto diverse tra loro per formazione ed esperienza di vita e lavorative, che riconosce tra i valori fondativi quello dell’umanizzazione e che interpreta le diversità come risorsa..
Scopo del Collettivo è quello di creare momenti di confronto al proprio interno e tra questo e le varie componenti sociali presenti sul territorio circa le tematiche dell’equità sociale, della giustizia e dell’inclusione con l’obiettivo di sollecitare un cambiamento di paradigma interpretativo sul contesto sociale e culturale. Il collettivo è apartitico e ha come principi costituzionali: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, organizzazione di eventi socio-culturali, sensibilizzazione educativa, informazione, divulgazione scientifica, produzione artistica nelle varie forme visuali e di ogni arte performativa.
Vogliamo favorire, attraverso la diffusione dei nostri valori la crescita sia singolarmente delle persone che verranno a contatto con il gruppo di lavoro sia, complessivamente della società. L’adesione al Collettivo è spontanea e volontaria. Chi vorrà farne parte dovrà semplicemente comunicarci la sua adesione e lasciarci i recapiti mail e telefonici.