Con la consegna dei primi due computer all’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori parte ufficialmente anche sul territorio pontino il progetto Device4all , che prevede la raccolta di tablet, computer, kindle e altro materiale informatico a favore di studentesse e studenti che si trovano in difficoltà a seguire la DAD in tempi di confinamento.
L’iniziativa – ideata e realizzata dall’Associazione Rimuovendo gli Ostacoli e già da tempo attiva su Roma – arriva a Latina e dintorni grazie al Collettivo Primo Contatto che raccogliendo il testimone ha iniziato una mappatura dei bisogni formativi sul territorio, attraverso un’analisi delle necessità di nuclei familiari vulnerabili anche su segnalazione di Dirigenti Scolastici della zona. A questa ricerca si aggiunge un’azione di reperimento di materiale informatico – attraverso donazioni di chi vorrà partecipare al progetto – che verrà riadattato all’uso didattico grazie al lavoro volontario e gratuito dei tecnici della MTech Solution di Latina.
Con la consegna di questa mattina, per la quale ci preme ringraziare la maestra Lorella Musella, parte una campagna che mira ad agevolare per quanto possibile le difficoltà che il momento pandemico prospetta soprattutto alle famiglie con figli in età di obbligo scolastico.
Una campagna che mira a combattere le povertà educative e riattivare lo spirito di cittadinanza attiva e che non può essere pensabile senza la collaborazione generosa di tutte e tutti.
Vi invitiamo a partecipare attraverso donazioni di materiale informatico o anche economiche, contattandoci all’indirizzo mail device4alllatina@gmail.com